Aprire una lavanderia comporta l’acquisto di una serie di macchinari necessari per poter svolgere l’attività e la conseguente assunzione di costi talvolta onerosi. È possibile abbattere i costi di avviamento attraverso la stipulazione di un contratto di leasing o di locazione operativa.


La frontiera agevolata dell’imprenditorialità prende il nome di leasing e noleggio, o locazione, operativo.

Queste tipologie di contratto si sono sviluppate negli ultimi anni in risposta alla volontà di poter usufruire di macchinari ed attrezzature senza acquistarli, ma pagando un canone periodico di affitto, riducendo l’impatto delle spese a bilancio.


Cos’è il noleggio operativo e come funziona

Il noleggio operativo, detto anche locazione operativa, è una formula contrattuale con la quale è possibile utilizzare macchinari e beni, messi a disposizione dal fornitore, acquistati da una società finanziaria.


Difatti, questa tipologia di contratto prevede che i beni strumentali vengano acquistati da una società terza che si assume i rischi finanziari. Mentre con il leasing operativo, la proprietà del bene non viene ceduta al locatario, ma rimane sempre a capo della società di noleggio, per cui non è possibile riscattare il bene a fine contratto.


Oltre al noleggio operativo e al leasing, potresti anche scegliere una soluzione alternativa: le lavanderie usate. Ti consigliamo come sceglierla: leggi l’articolo Lavasecco usate: guida alla scelta.


APRIRE UNA LAVANDERIA SELF-SERVICE: I VANTAGGI DEL NOLEGGIO OPERATIVO


I vantaggi legati a soluzioni contrattuali come il noleggio operativo per il settore delle lavanderie sono differenti, tra cui:


  • Mantenimento del proprio capitale senza dover ricorrere a linee di credito


  • È una soluzione flessibile, adattabile a tutte le esigenze (in termini di durata, importo del canone e valore del riscatto)


  • A differenza del leasing, il valore del noleggio operativo non rappresenta un debito, ma solo un canone che trova espressione nel conto economico


  • Ottimizzazione dei tempi in riferimento all’istruttoria


  • Possibilità di utilizzare il bene immediatamente


  • La locazione è deducibile integralmente sia ai fini IRES che IRAP


  • I canoni di noleggio operativo sono fissi e comprendo i costi accessori


Hai qualche dubbio sui vantaggi di aprire una lavanderia? Leggi il nostro articolo: Tre motivi per cui conviene aprire una lavanderia a gettoni



I Benefici di scegliere il noleggio o leasing operativo

 

Negli ultimi anni si è intensificato l’interesse verso un’economia più green, scegliendo un modello che si lega alla sharing economy, ossia un modello economico basato su pratiche di scambio e condivisione al fine di ridurre l’impatto ambientale.


La sharing economy muta i tradizionali modelli lineari di business, convertendosi ad un’ideologia circolare che soddisfi il paradigma “produci, consuma e ricicla”. Il noleggio operativo nel settore delle lavanderie industriali consente di ridurre lo spreco di risorse apportando benefici non solo all’utilizzatore, ma anche al fornitore.


Per l’utilizzatore è sicuramente importante l’abbattimento di cash flow, senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale. Per il fornitore, invece, rappresenta un innovativo supporto finanziario senza dover impegnare ingenti risorse finanziarie e annullando rischi di credito o di semplici dilazioni di pagamenti.

 


Fibir Italia offre la possibilità di locazione di beni strumentali quali lavanderia, asciugatrice e presse da stiro, qualunque sia l’importo. Attraverso il nostro servizio di leasing e noleggio operativo sarà possibile aprire una lavanderia pagando un canone fisso mensile per una durata da concordare con il cliente.


In conclusione, il noleggio operativo è sicuramente una nuova frontiera finanziaria molto interessante e soprattutto utile per chi vuole aprire una nuova lavanderia, o rinnovare quella che ha già.