Se sei alla ricerca di una lavasecco usata, probabilmente ti stai domando quali aspetti considerare così da scegliere la macchina più adatta a te. Abbiamo messo a punto una guida alle principali caratteristiche delle lavasecco usate che puoi trovare in commercio.


PERCHÉ IL LAVAGGIO A SECCO



Lavare a secco è la tecnica migliore per ottenere risultati di lavaggio ottimali senza danneggiare i tessuti.


Nel lavaggio tradizionale con acqua, i capi vengono portati ad alte temperature: è per questo che si rovinano così spesso. Col lavaggio a secco, invece, bastano degli appositi solventi (come il percloroetilene) per disinfettare, igienizzare e smacchiare. Tutto questo rispettando le fibre, che siano naturali o sintetiche.


È chiaro, quindi, perché le macchine per il lavaggio a secco professionale sono così richieste dagli operatori delle lavanderie. Se sei alla ricerca di un buon prezzo potresti valutare l’acquisto di una delle tante lavasecco usate disponibili sul mercato, un’ottima idea per chi vuole coniugare efficacia e risparmio! Ma come selezionare quella perfetta per te? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo.


COME SCEGLIERE UNA LAVASECCO USATA



CARATTERISTICHE BASE


Quale lavasecco scegliere dipende prima di tutto dalle tue esigenze di lavaggio.


Dovrai considerare innanzitutto cosa ti serve in termini di capienza del cesto e capacità di carico: se riesci a stimare il tuo flusso di clienti e se hai già degli altri macchinari nella tua lavanderia, dovresti essere in grado di farti un’idea precisa di ciò che stai cercando senza troppe difficoltà. 


Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni: considerando la metratura media delle lavanderie italiane, generalmente è meglio non superare i 2 metri di larghezza. Ovviamente, però, questo dipende solo ed esclusivamente dagli spazi che hai a disposizione!


Anche scegliendo l’usato rispetto al nuovo, puoi trovare tante lavasecco in pronta consegna che si adatteranno perfettamente alla tua lavanderia.


TECNOLOGIA


Ci sono alcune caratteristiche di tipo tecnologico che potrebbero facilitarti il lavoro, a seconda dell'utilizzo che farai della tua macchina lavasecco.


Interfaccia utente semplificato, display a LED o LCD, disponibilità di vari programmi automatici, possibilità di caricare nuovi programmi tramite entrata USB e programmazione del ciclo di lavaggio sono optional davvero interessanti.


Rispetto a un macchinario nuovo le lavasecco usate sono di solito meno avanzate tecnologicamente, ma anche da questo punto di vista puoi trovare modelli decisamente soddisfacenti a un prezzo decisamente contenuto!


OPZIONI ESCLUSIVE


Tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato possono aiutarti a scegliere la macchina lavasecco usata perfetta per te. Devi sapere, comunque, che i macchinari di più alto livello di solito si riconoscono da queste caratteristiche:


  • recupero di calore integrato per una maggiore efficienza energetica


  • decontaminazione dei fanghi che si formano a causa del solvente


  • pompa per lo svuotamento dei fanghi della distillazione per evitare cattivi odori


  • sistema di recupero del percloroetilene a fine ciclo


La buona notizia? Questi optional esclusivi non sono una prerogativa delle macchine lavasecco di nuova generazione! Infatti, alcune lavasecco usate erano così all’avanguardia quando sono state prodotte che sono dotate di queste caratteristiche.