Entrambe le modalità di lavaggio permettono di ottenere ottimi risultati, il funzionamento però è differente. La scelta varia in base alla tipologia di capo da trattare e dallo sporco. Scopriamo il loro funzionamento.


Non tutti sono a conoscenza della differenza tra un lavaggio a secco e uno in lavatrice ad acqua. Sicuramente la modalità di lavaggio e i prodotti che vengono utilizzati sono differenti, ma bisogna prestare sempre attenzione alle etichette prima di lavare un capo.


Non tutti i capi possono essere lavati a secco, e altri non tollerano le alte temperature. Facciamo un po’ di chiarezza.



COSA DIFFERENZIA UNA LAVASECCO DA UNA AD ACQUA?


Per tinto-lavanderia si intende quella attività professionale costituita e operante ai sensi della vigente legislazione e che segue i trattamenti di lavanderia, pulitura chimica a secco e ad umido, smacchiatura, stireria, tintoria di qualsiasi tipologia di tessuti. Tra i capi possiamo trovare:


  • Pelle e pelliccia naturale e sintetica;


  • Biancheria e tessuti per la casa


  • Tessuti ad uso commerciale, industriale e sanitario


  • Tappeti, tappezzeria e rivestimenti per l’arredamento


Una lavanderia ad acqua self-service è, invece, uno spazio commerciale allestito con lavatrici industriali, asciugatrici ed essiccatoi che possono essere utilizzati dalla clientela, autonomamente acquistando degli appositi gettoni. 


TINTORIA LAVASECCO: CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO


Il lavaggio a secco è una tipologia di lavaggio professionale per tessuti, in cui non viene impiegata l’acqua nel processo di pulizia, ma altri solventi.


Le macchine a secco utilizzano solventi come il percloroetilene, una sostanza conosciuta anche come tetracloroetilene.


Questa sostanza viene utilizzata per sgrassare e ha una forte azione pulente. Attenzione però a non utilizzarlo per uso domestico, in quanto è una sostanza chimica e altamente nociva se inalata per un lungo tempo.


Sicuramente sono delle lavatrici molto più complesse rispetto alle tradizionali e non posseggono, per l’appunto, l’allaccio alla rete idrica e lo scarico in fognatura. Queste tipologie di macchinari a secco sono composti da più serbatoi necessari a contenere il solvente per il lavaggio.



Le lavanderie a secco sono a circuito chiuso dove, considerando la sostanza chimica utilizzata, neanche una goccia viene rilasciata nell’ambiente e sottoposte a rigidi controlli da parte delle autorità.


Ogniqualvolta si attiva un lavaggio a secco per eliminare lo sporco e sciogliere le sostanze dei capi, viene rilasciata una sostanza dai capi che sporca il solvente trattenendo le impurità. Questa obbliga la lavanderia ad effettuare periodicamente una procedura chiamata distillo che aiuta a scomporre il solvente dallo sporco. Il distillo è una pratica che necessita di una specifica qualifica del responsabile tecnico e, i relativi rifiuto del processo, devono essere consegnati a ditte abilitate per legge allo smaltimento.


COSA È POSSIBILE LAVARE CON UN MACCHINARIO PROFESSIONALE A SECCO?


Le moderne lavasecco possiedono tecnologie sofisticate che permettono di personalizzare qualsiasi programma di lavaggio, riuscendo a pulire qualsiasi tipologia di indumento come paillettes, Swarovski, pellicce ed eseguire la follatura sul cashmere, un’operazione molto delicata.


È possibile lavare con delicatezza anche:


  • Arazzi e tappeti in seta


  • Abiti da sposa


  • Giacca in barbour, un tessuto che è possibile lavare solo a secco per via della particolare ceratura.


Il lavaggio a secco consente di non usare alte temperature, per cui i tessuti non vengono stressati, eliminando completamente le macchie e svolgendo un’azione disinfettante come rimedio contro gli acari e le tarme.


LAVAGGIO AD ACQUA PROFESSIONALE


Il lavaggio tradizionale è il più diffuso. La caratteristica principale è quella di rimuovere lo sporco impiegando acqua e detergente, selezionando programmi delicati che non rovinano i tessuti.


La lavanderia permette, attraverso l’azione di acqua e detersivo, di eliminare macchie di diversa origine ad esempio:


  • Macchie di origine tanninica: come vino, birra, aceto, caffè;


  • Macchie enzimatiche: come salse, uova, gelato, latte;


  • Macchie di sudore


  • Macchie di sangue

 

PERCHÉ SCEGLIERE UNA LAVANDERIA PROFESSIONALE?


Portare un capo in lavanderia professionale ti permette di ottenere risultati sicuramente ottimi, evitando di rovinare i tuoi capi. Il lavaggio ad acqua di una lavanderia non è come il lavaggio che puoi effettuare con una macchina domestica: i prodotti utilizzati sono differenti e i macchinari professionali fanno la differenza.



Se hai intenzione di aprire una lavasecco o una lavanderia self-service, puoi trovare tra i nostri prodotti tutto ciò di cui hai di bisogno, sia nuovi che usati.


La nostra offerta comprende macchinari per il lavaggio a secco di diverse capienze (a partire dagli 8kg fino ai 28kg), come:


FPS 8: 8/10 kg per il lavaggio a secco (link al modello)

FF 12: 12 kg, con un cesto di 218 lt e con recupero di calore (link al modello)

FP 14: 14 kg e con un cesto da 250 lt (link al modello)

FP 16: 16 kg, cesto da 300 lt (link al modello)

Sino alla FP 30, una macchina per il lavaggio a secco da 30-35 kg e con un cesto da 600 lt.


Potrete scegliere pure tra le lavatrici a secco multi-solvente. Perfette per utilizzare alternative più sostenibili al percloroetilene, come SENSENE™, HiGlo e Intense.