Sempre più persone decidono di aprire una lavanderia self-service, e la clientela interessata a questo servizio è in aumento. Per soddisfare questa crescente domanda, sul mercato sono disponibili sempre più lavatrici industriali progettate per questo tipo di utilizzo. Vediamone alcune!


DI COSA HA BISOGNO UNA LAVANDERIA SELF-SERVICE?



Partiamo da una piccola premessa. Se decidi di aprire una lavanderia a gettoni, o lavanderia self-service, avrai bisogno di diversi macchinari, tra i quali possiamo includere:


  • lavatrici industriali
  • asciugatrici
  • macchinari per la sanificazione ad ozono


A queste tre categorie di macchine si aggiungono delle attrezzature “extra” ma assolutamente necessarie: casse automatiche per il pagamento, cambiamonete e distributori automatici.


CARATTERISTICHE DELLE LAVATRICI: A COSA FARE ATTENZIONE


Le lavatrici industriali per lavanderie self-service hanno capacità di carico variabili, proprio per adattarsi alle esigenze di esercizi commerciali con metratura e flusso di clienti anche molto diversi tra loro. Di solito, comunque, la capacità è compresa tra i 9 kg e i 25 kg di carico. Il volume del cesto e le sue dimensioni variano di conseguenza.


Per quanto riguarda la velocità di centrifuga, è importante scegliere macchinari che vadano almeno fino a 1000 giri/minuto: sarà sempre possibile, per il cliente, impostare una velocità più bassa nel caso ne avesse l’esigenza (per esempio, nel caso di lavaggio di tessuti delicati come la lana). Centrifughe lente, invece, rischiano di lasciare il bucato ancora bagnato e il cliente insoddisfatto!


Caratteristica imprescindibile di una lavatrice industriale per una lavanderia self-service è la presenza di una gettoniera integrata: meccanica o elettronica, starà a te deciderlo.


Infine, per facilitare il cliente nell’utilizzo della lavatrice, consigliamo sempre di scegliere lavatrici con disponibilità di vari programmi di lavaggio (20/25 programmi sono l’ideale) e display con interfaccia semplice e intuitiva (possibilmente multilingua). 


LAVATRICI INDUSTRIALI: QUALE SCEGLIERE?


Veniamo al dunque: quale lavatrice industriale scegliere per la propria lavanderia self-service? Vi lasciamo alcune proposte per orientarvi nella scelta.


Serie FLP – disponibile nella versione da 9 kg e da 11 kg. Queste lavatrici sono la scelta ideale per chi vuole coniugare dimensioni ridotte e robustezza. Con tamburo e vasca in acciaio inox, le lavatrici della serie FLP sono delle macchine piccole ma potenti, capaci di garantire risultati di lavaggio ottimali e di durare nel tempo!


FXA 15 disponibile nella versione da 15 kg. Si tratta di un modello tra i più tecnologicamente avanzati nella categoria delle lavatrici industriali di capacità media. Anche questo è un macchinario robusto, ma rispetto alle lavatrici della serie FLP presenta un numero maggiore di optional. Particolarmente indicato per il lavaggio dei capi più delicati!


Serie FLA – disponibile nella versione da 11 kg, 14 kg, 18 kg, 25 kg. Grazie alle diverse opzioni in termini di capacità di carico, le lavatrici FLA sono largamente utilizzate, rappresentando una garanzia di qualità. E non solo per le caratteristiche tecnologiche: queste macchine sono progettate per consumare meno acqua ed energia, riducendo l’impatto ambientale e aiutandoti a risparmiare sui costi di esercizio!