Diciamo addio alle lunghe ore impiegate per stirare una marea di panni e alle pieghe più ostinate: scegli una stiratrice a pressa, risultati garantiti e tempi ridotti. Qual è la migliore pressa da stiro? Ti aiutiamo noi a capirlo.  


La pressa da stiro è uno strumento nato originariamente per l’uso professionale in lavanderia e, in un secondo tempo, è entrato nelle case in una soluzione più semplice e soprattutto economica.


Le stiratrici a pressa permettono di ottimizzare i tempi, mantenendo comunque risultati ottimi. Questa tipologia di ferro da stiro viene ideata per facilitare la stiratura dei panni di grandi dimensioni come tende, tovaglie, lenzuola, ma è un valido alleato di indumenti come pantaloni, gonne o magliette.


Sono costituite da un asse dove poggiare i capi e da una pressa calibrata a temperature elevate da definire in base al capo in questione, scegliendo il gettito di vapore.



COME SCEGLIERE UNA PRESSA DA STIRO?


Innanzitutto, le caratteristiche da considerare nella scelta di una stiratrice a pressa non sono diverse da quelle di un usuale ferro da stiro.


Nella valutazione delle prestazioni bisogna considerare caratteristiche tecniche come:


  • Potenza
  • Quantità di vapore erogabile
  • Funzioni speciali
  • Autonomia

 

POTENZA DI UNA STIRATRICE A PRESSA


Una caratteristica da tenere in considerazione è l’assorbimento di una pressa da stiro a vapore, ossia la quantità di energia utilizzata.


La potenza è un elemento importante perché, se elevata, ti permette di stirare velocemente i tessuti, consentendo al vapore di penetrare tessuti con trame fitte e spesse.

Maggiori sono i watt, tanto più velocemente la pressa si scalda diminuendo i tempi di attesa.


Per uso domestico le presse stiratrici non superano i 2900 W ed un minimo di 1300 W, per poi trovare valori più alti per modelli da stiro professionali che possono superare i 3000 W.


Indicativamente, le più potenti sono pronte in circa 2 minuti, quelle meno in 4-5 minuti.


LA QUANTITÀ DI VAPORE

 

Affinché si possano raggiungere risultati ottimali, appianando anche le pieghe più ostinate, la forza dell’emissione del vapore è un elemento determinante.


Nella scelta di un ferro da stiro a pressa è importante considerare la potenza del vapore emesso. In alcune macchine è possibile selezionare un minimo e un massimo e la concentrazione del vapore.


Come capire se la tua stiratrice a pressa possiede questa funzione? Consulta la sezione delle prestazioni, dove la capacità di emissione viene espressa in grammi al minuto, nelle migliori va da 45 grammi a 90 grammi al minuto.



QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DI UNA PRESSA DA STIRO?


Bisogna valutare con attenzione le caratteristiche strutturali: è un accessorio che si differenzia molto da un normale ferro da stiro, sia per le componenti e prestazioni che per l’ingombro.


1) Area di lavoro

Facciamo riferimento alla sua area di pressione che può avere dimensioni differenti. In commercio puoi trovare presse da stiro di dimensioni contenute, 40/50 centimetri per 20, o di grandi dimensioni sino ad un metro per 30 centimetri.

Non dimenticare di valutare quali panni dobbiamo pressare: sicuramente è bene scegliere una pressa grande per lenzuola, tende e tovaglie e una più piccola per gli abiti.


2) Piastra

La piastra di una stiratrice presenta, come in un ferro da stiro tradizionale, i fori per la fuoriuscita del vapore. È necessario che la piastra sia antiaderente.


3) Autonomia e Serbatoio


L’autonomia del lavoro di una pressa per stirare dipende soprattutto dall’ampiezza del serbatoio. In base al modello può variare da 300 ml, nei modelli più economici, a quasi un litro di capacità in quelli di alta gamma ad uso professionale.

 

FUNZIONI DELLE PRESSE DA STIRO PROFESSIONALI


La funzione più importante è quella di aiutare nella stiratura abbattendo le tempistiche, bisogna tenere a mente che non tutte le funzioni sono presenti in tutte le presse, molto dipende dai modelli.


  • Programmi: da poter selezionare e scegliere in base alla tipologia dei tessuti, variando la temperatura e quantità di vapore emesso;


  • Indicatore della temperatura: è possibile capire, grazie ad una luce, quando la piastra ha raggiunto la temperatura;


  • Selezione della temperatura: puoi impostarla manualmente o scegliere programmi in cui la temperatura si regola automaticamente in base al tessuto;


  • Indicatore livello dell’acqua: la pressa ti avvisa quando l’acqua nel serbatoio è insufficiente;


  • Timer digitale per programmare il tempo di pressione;


  • Autospegnimento.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA PRESSA DA STIRO PROFESSIONALE?


Sicuramente è un accessorio adatto alle lavanderie industriali e a chi ha specifiche necessità. I vantaggi di scegliere una stiratrice a pressa sono diversi, come:


  • Velocità dei tempi di stiratura: la pressa consente di stirare più velocemente, in modo più pratico, ottenendo risultati performanti. Grazie alla piastra più grande, al funzionamento a pressione, riesce a stirare le pieghe in una sola chiusura;


  • Possibilità di stirare da seduti: un grandissimo aiuto per la tua schiena, soprattutto per chi ha da stirare quantitativi significativi di panni;


  • Utilizzare qualsiasi tipologia di acqua: sia distillata che da rubinetto, grazie al filtro anticalcare.


Nella scelta di una pressa da stiro, tieni in considerazione tanti elementi e, soprattutto, le tue esigenze. Tra le nostre presse potrai trovare due modelli:


BL-18RD – SR- 3000, pressa da stiro pneumatica ad alta pressione per stirare colletti e polsini; 


CO-90, la pressa senza aspiratore da collegare ad una fonte di vapore.

Pressa da stiro - Fibir ItaliaPressa da stiro - Fibir Italia